top of page
dentist-doctor-medical-product-patient-chin-1445997-pxhere.com.webp

PROTESI DENTALI FISSE E MOBILI

Una dentatura non completa può avere notevoli conseguenze non solo dal punto di vista estetico e delle funzioni orali, ma anche sulla salute in generale. Può portare infatti al deterioramento di denti adiacenti, a disturbi della masticazione e della dizione, nonché a un vero e proprio disagio psicologico del paziente.

Per risolvere problemi legati alla perdita di denti o a devitalizzazioni si ricorre all'applicazione di protesi dentarie fisse o mobili, parziali o totali. Lo studio dentistico del Dottor Lupo, con sede a Torino, si occupa dell'applicazione di protesi, previa analisi del caso.

 

PROTESI FISSE

 

Per quanto riguarda l’applicazione di protesi fisse, nel caso di denti devitalizzati o indeboliti da carie e otturazioni, il dentista può intervenire con l’installazione di capsule e corone ancorate alla radice residua del dente, in ceramica o ceramica-metallo, in modo da prevenire recidive cariose. In assenza del dente, invece, si eseguono ponti, ovvero protesi costituite da più denti artificiali uniti tra loro, che poggiano sui denti adiacenti opportunamente preparati e ridotti a monconi.

 

PROTESI MOBILI​

 

Il Dottor Lupo fornisce a pazienti con grosse mancanze dentarie anche protesi mobili, che possono essere rimosse per le quotidiane manovre di pulizia dentale. In questo caso i denti sono costruiti in resina o in ceramica e montati su una base in resina o metallo. Le protesi mobili possono essere:

 

  • parziali, quando devono sostituire solo gli elementi dentari persi, con ancoraggio ai denti residui

  • scheletriche, se hanno struttura di sostegno metallica

  • complete, quando poggiano su un'arcata completamente edentula, con solo un ancoraggio mucoso alle gengive.

 

Lo studio effettua interventi di implantologia con tecniche innovative e realizza protesi removibili anche coaudiuvate da impianti di titanio.

bottom of page